University research Erickson
Homepage-1000x1652-esempio


Faq

Il Progetto University&Reserarch

1. Cos’è?

Erickson University&Research è la nuova linea editoriale pensata per dare visibilità e risonanza a ricerche scientifiche, manuali universitari, tesi di dottorato o atti di convegni.

2. Quali sono le aree tematiche trattate
  • Educazione, didattica, psicologia (Area 11)
  • Lavoro sociale, welfare (Area 14)

Temi cardine per cui Erickson è riconosciuto come editore di riferimento, in grado di offrire un know how culturale, metodologico ed operativo sviluppato e riconosciuto in 30 anni di attività.

3. A chi si rivolge?

Erickson University&Research è pensata per incontrare le esigenze di pubblicazione e di divulgazione da parte di Istituti di Ricerca, Dipartimenti Universitari, docenti e ricercatori.

4. Chi valuta le opere?

Le opere sono valutate dal Comitato scientifico dell’ambito di riferimento (Area 11 o Area 14), in composizione nazionale o internazionale.

In caso di richiesta di validazione scientifica, l’opera sarà sottoposta ad un processo di peer review a doppio cieco da parte del Collegio dei Referees, di cui i membri del Comitato scientifico fanno parte di diritto.

Come pubblicare

1. Come inviare l’opera che si desidera pubblicare?

Chi desidera inviarci una proposta editoriale può scrivere a universityresearch@erickson.it oppure compilare il modulo online, indicando i propri dati ed allegando la scheda di presentazione dell’opera e la bozza del libro.

2. Quali sono i servizi per gli autori, nella realizzazione del libro, offerti da Erickson?

Erickson offre un servizio editoriale completo, altamente professionale: studio grafico del volume in ogni sua parte, dalla realizzazione della copertina all’impaginazione degli interni; controllo e editing a cura dei nostri redattori, che cercheranno di assecondare al meglio le richieste e le esigenze espresse dall’autore; assegnazione di un codice ISBN e di un prezzo di copertina; realizzazione del formato cartaceo e, su richiesta, anche della versione e-book, dotata di dispositivi di protezione antipirateria Adobe DRM; possibilità di fornire all’autore, entro poche ore dalla richiesta, il pdf originale della pubblicazione; a richiesta traduzione professionale in inglese, per dare visibilità anche all’estero all’opera pubblicata.


Quali sono i vantaggi di pubblicare con Erickson University&Research

1. I diritti d’autore sono ceduti in via esclusiva all’Editore?

Con la pubblicazione all’interno della Linea U&R, l’autore non cede ad Erickson i diritti in via esclusiva, mantenendo la possibilità di pubblicare in qualsiasi momento l’opera, o parte di essa, in proprio o con altri editori.

2. Qual è la posizione di Erickson riguardo gli Open Access?

Erickson crede nell’importanza della diffusione scientifica delle opere e nella crescita culturale che deriva dalla condivisione della conoscenza per questo, in riferimento alla collana University&Research, stabilisce la facoltà dell’autore (alla stipulazione del contratto), di riservarsi i diritti di inserire l’opera, dopo un anno, nell’archivio istituzionale dell’Università di riferimento.

3. Quale tipo di diffusione e visibilità dell’opera viene garantita per le ricerche scientifiche pubblicate in Erickson University&Research?

Erickson University&Research offre tutta una serie di attività promozionali per garantire diffusione e visibilità alle opere pubblicate e alla Linea:

  • presentazione del volume attraverso una scheda completa sul sito U&R, dove ogni opera è catalogata per collana, autore ed area tematica ed inserimento anche nel sito tradizionale Erickson;
  • segnalazione delle novità editoriali attraverso comunicati stampa e newsletter ad un target selezionato di contatti, inserimento di post sui social ufficiali della Casa Editrice, e promozione dell’intera Linea attraverso un’apposita pagina informativa inserita nel catalogo Erickson, banner, volantini e depliants allegati alle nostre riviste, nei pacchi e nei materiali consegnati in occasione di seminari, corsi o convegni Erickson, presenza ai principali eventi nazionali e internazionali dedicati alle tematiche trattate;
  • distribuzione dell’opera cartacea nelle librerie segnalate come più strategiche dalla rete di promozione libraria e della versione eBook, qualora sia stata richiesta dall’autore, nei principali book store online (Amazon, Apple, Ibs, libreria universitaria, …);
  • Open Access del volume decorso un anno dalla pubblicazione nell’archivio istituzionale dell’Università di riferimento;

Come richiedere un preventivo di spesa

1. E’ possibile avere fin da subito una stima dei costi previsti per la pubblicazione?

Chi desidera chiedere un preventivo può scrivere a universityresearch@erickson.it oppure compilare il modulo online, fornendo i propri dati e le caratteristiche tecniche dell’opera. Riceverà nel più breve tempo possibile un preventivo non impegnativo.

Ricerca pubblicazioni

Autore
Tipologia
Ambito