University research Erickson
Homepage-1000x1652


Il progetto U&R

UNA NUOVA LINEA EDITORIALE PER IL MONDO DELLA RICERCA

University&Research è la nuova Linea editoriale Erickson progettata per rispondere al meglio alle esigenze di pubblicazione e divulgazione di dipartimenti universitari, istituti di ricerca, docenti e ricercatori, e per dare visibilità e risonanza a ricerche scientifiche, atti di convegno, tesi di dottorato e manuali universitari realizzati nell’ambito di educazione, didattica e psicologia (Area 11) o lavoro sociale e welfare (Area 14), tematiche cardine in cui Erickson è in grado di offrire un know-how culturale, metodologico ed operativo sviluppato in 30 anni di attività, quale riconosciuto editore di riferimento.

Oltre a fondarsi sul prestigio di Erickson, in qualità di editore accreditato ANVUR per i periodici a carattere scientifico, la nuova Linea si avvale di un Collegio di Referees e di un Comitato scientifico nazionale ed internazionale, differenziati in base alle aree di riferimento, in grado di attestare e certificare il valore delle opere pubblicate, anche attraverso un procedimento di Peer Review a doppio cieco.

La pubblicazione avverrà in italiano o, su richiesta, anche in inglese, se ritenuto opportuno per la rilevanza internazionale della ricerca o del progetto scientifico.


PERCHÉ PUBBLICARE CON ERICKSON UNIVERSITY&RESEARCH?

1) ACCURATA SELEZIONE DI PUBBLICAZIONE

Le proposte di pubblicazione nella Linea Erickson University&Research sono valutate attentamente dalla redazione, dal punto di vista formale, e dal Direttore del Comitato scientifico dell’area di riferimento (Area 11: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche – Area 14: Scienze politiche e sociali), dal punto di vista contenutistico sostanziale, per verificarne l’idoneità a rientrare nella Collana.

2) POSSIBILITÀ DI VALIDAZIONE SCIENTIFICA SU RICHIESTA

A richiesta dell’Autore, l’opera può essere sottoposta a validazione scientifica, attraverso un procedimento di referaggio a doppio cieco (double blind peer review) demandato ad un Collegio di Referees, di cui i membri del Comitato scientifico fanno parte di diritto.
Il sistema di referaggio a doppio cieco garantirà che l’opera o la ricerca scientifica siano giudicate obiettivamente ed imparzialmente, poiché l’autore non conoscerà il nome di chi visionerà il suo lavoro, né i referi conosceranno l’identità dell’autore.

3) PRODUZIONE EDITORIALE CURATA IN TUTTI I DETTAGLI

Grazie alla competenza di professionisti che quotidianamente si occupano della realizzazione dei progetti editoriali, Erickson offre un servizio completo che comprende:

  • editing e cura redazionale del volume
  • impaginazione
  • studio grafico della copertina
  • stampa cartacea di pregio con rilegatura in brossura filo refe
  • attribuzione codice ISBN
  • marchio della collana scientifica dedicata

servizi aggiuntivi su richiesta, con preventivo a parte:

  • procedura di referaggio a doppio cieco (double blind peer review)
  • versione digitale del libro (eBook)
  • traduzione professionale in inglese

4) CANALI DI PROMOZIONE, DISTRIBUZIONE E DIFFUSIONE PRIVILEGIATI

Oltre alla pubblicazione dell’opera, Erickson prevede un sistema di promozione e distribuzione attraverso diversi canali. In particolare, sono offerti:

  • promozione e distribuzione dell’opera attraverso il sito dedicato alla Linea editoriale University&Research
  • inserimento e distribuzione  dell’opera sul catalogo elettronico Erickson, www.erickson.it
  • distribuzione della pubblicazione in tre librerie strategiche segnalate dall’autore
  • internet bookshop per gli eBook (Amazon, IBS, Libreria Universitaria…)
  • possibilità per l’autore di rendere disponibile l’opera in archivi open access, decorsi 12 mesi dalla pubblicazione
  • promozione della Linea attraverso i canali di marketing e comunicazione privilegiati di Erickson (sito, social, convegni, newsletter, comunicati stampa…).

Per informazioni più dettagliate sui Servizi agli autori, consultare la pagina dedicata “Servizi per gli autori”.

Ricerca pubblicazioni

Autore
Tipologia
Ambito