University research Erickson
slide1

La valutazione fra pari nella scuola

Esperienze del modello GRiFoVA con alunni e insegnanti

COP_Valutazione-pari-scuola_2076-9.inddFormato: 17×24
Pagine: 192
ISBN: 978-88-590-2076-9
Pubblicazione: dicembre 2019
acquista-subito

Contenuti

Esperienze di sperimentazione del modello GRiFoVA con alunni e insegnanti

La valutazione per l’apprendimento, all’interno della quale si inserisce la revisione fra pari, rappresenta un’alternativa alla tradizionale valutazione dell’apprendimento. A differenza di questa, che vede la valutazione come un momento di verifica finale delle conoscenze, essa propone un modello che considera piuttosto la valutazione come un importante passo nel percorso di crescita degli allievi. Ancora poco diffusa in Italia, è stata oggetto di ricerche che ne hanno analizzato punti di forza e di debolezza. Il libro, oltre a presentare un esaustivo resoconto di questi studi, espone i risultati di un importante progetto che, tra il 2017 e il 2019, ha portato la valutazione tra pari in un corso di laurea per la formazione degli insegnanti e in diverse scuole del Veneto. Il progetto, coordinato dalle autrici del libro, ha coinvolto insegnanti di scuola primaria e secondaria e professori dell’Università di Padova. Ne emerge un quadro variegato, ravvivato dall’inclusione delle risposte di alcuni alunni ai questionari somministrati a fine attività, che fa emergere un’immagine della valutazione tra pari come una sfida non sempre facile da cogliere nei tempi ristretti della scuola, ma anche come un’innegabile opportunità di crescita e confronto per gli allievi.

Prefazione (Emilia Restiglian)

PARTE PRIMA
I FONDAMENTI TEORICI DELL’ESPERIENZA DI RICERCA

CAPITOLO 1