University&Research è la nuova Linea editoriale Erickson progettata per rispondere al meglio alle esigenze di pubblicazione e divulgazione di dipartimenti universitari, istituti di ricerca, docenti e ricercatori, e per dare visibilità e risonanza a ricerche scientifiche, atti di convegno, tesi di dottorato e manuali universitari realizzati nell’ambito medico, neurologico e pediatrico (Area 6), linguistico e filologico-letterario (Area 10), di educazione, didattica e psicologia (Area 11), giuridico (Area 12) o lavoro sociale e welfare (Area 14), tematiche cardine in cui Erickson è in grado di offrire un know-how culturale, metodologico ed operativo sviluppato in 35 anni di attività, quale riconosciuto editore di riferimento.
Oltre a fondarsi sul prestigio di Erickson, in qualità di editore accreditato ANVUR per i periodici a carattere scientifico, la nuova Linea si avvale di un Collegio di Referees e di un Comitato scientifico nazionale ed internazionale, differenziati in base alle aree di riferimento, in grado di attestare e certificare il valore delle opere pubblicate, anche attraverso un procedimento di Peer Review a doppio cieco.
La pubblicazione avverrà in italiano o, su richiesta, anche in inglese, se ritenuto opportuno per la rilevanza internazionale della ricerca o del progetto scientifico.
Le proposte di pubblicazione nella Linea Erickson University&Research sono valutate attentamente dalla redazione, dal punto di vista formale, e dal Direttore del Comitato scientifico dell’area di riferimento (Area 6: Scienze mediche – Area 10: Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche – Area 11: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche – Area 12: Scienze giuridiche – Area 14: Scienze politiche e sociali), dal punto di vista contenutistico sostanziale, per verificarne l’idoneità a rientrare nella Collana.
A richiesta dell’Autore, l’opera può essere sottoposta a validazione scientifica, attraverso un procedimento di referaggio a doppio cieco (double blind peer review) demandato ad un Collegio di Referees, di cui i membri del Comitato scientifico fanno parte di diritto.
Il sistema di referaggio a doppio cieco garantirà che l’opera o la ricerca scientifica siano giudicate obiettivamente ed imparzialmente, poiché l’autore non conoscerà il nome di chi visionerà il suo lavoro, né i referi conosceranno l’identità dell’autore.
Grazie alla competenza di professionisti che quotidianamente si occupano della realizzazione dei progetti editoriali, Erickson offre un servizio completo che comprende:
servizi aggiuntivi su richiesta, con preventivo a parte:
Oltre alla pubblicazione dell’opera, Erickson prevede un sistema di promozione e distribuzione attraverso diversi canali. In particolare, sono offerti:
Per informazioni più dettagliate sui Servizi agli autori, consultare la pagina dedicata “Servizi per gli autori”.