Un percorso didattico sperimentale per la scuola primaria
Formato: 17×24
Pagine: 200
ISBN: 978-88-590-2731-7
Pubblicazione: gennaio 2022
Tra gli obiettivi strategici per la scuola primaria riconosciuti dalla normativa scolastica attuale c’è l’acquisizione della lettura, intesa come capacità di comprendere un testo e di ragionare sulle funzioni e sugli elementi della lingua. Ma quale grammatica è opportuno proporre, e come, per sviluppare le abilità metacognitive che consentono di accostarsi in modo attivo e flessibile alla parola scritta?
La ricerca che qui si presenta ha inteso verificare, mediante la somministrazione di un percorso didattico di carattere ludico-laboratoriale agli alunni di una classe quarta della scuola primaria, l’ipotesi secondo cui la conoscenza delle strutture sintattiche fondamentali individuate dalla grammatica generativa si accompagnerebbe a un miglioramento nella comprensione della lettura.
Dopo aver esposto presupposti teorici, metodo e contesto dell’indagine, il volume ne illustra lo svolgimento e gli esiti, con una precisione e una concretezza che ne fanno uno strumento di riflessione e di lavoro utile tanto agli insegnanti quanto agli esperti del settore.
A questo link è possibile consultare i materiali utilizzati nella sperimentazione.
Introduzione
Capitolo 1
Quadro di riferimento sulla comprensione della lettura
Capitolo 2
Ipotesi e disegno di ricerca
Capitolo 3
Analisi del contesto e risultati ai test d’ingresso
Capitolo 4
Strutturazione del percorso didattico
Capitolo 5
Attuazione del percorso didattico
Capitolo 6
Risultati, verifica dell’ipotesi e conclusioni
Bibliografia