University research Erickson


Presentazione Area 14

Area 14 – Presentazione a cura di Fabio Folgheraiter

Questa collana si propone di ospitare studi e ricerche riguardanti tutti gli ambiti d’indagine coerenti con l’Area 14 (Sociologia e sociologia applicata). Nello specifico troveranno adeguata collocazione e attenzione le ricerche inerenti la cura e le politiche di welfare, tradizionalmente al centro dell’interesse del Centro Studi Erickson. Indichiamo di seguito alcune aree principali a titolo d’esemplificazione.

(Sociologia dell’educazione e della famiglia)
Studi sociologici relativi al funzionamento e al senso delle istituzioni scolastiche/extrascolastiche, con particolare riferimento alla capacità d’inclusione e di sostegno sia cognitivo che emotivo ai soggetti fragili, o per varie ragioni impossibilitati a fruire pienamente dei servizi offerti. Ricerche e approfondimenti sulla consistenza e sulla tenuta delle diverse unità familiari nelle società occidentali, anche con riferimento alla solidarietà intergenerazionale, ai carichi di cura e agli aspetti demografici.
(Devianza, povertà e stati di emarginazione sociale)
Studi sociologici relativi alle condizioni di vita di gruppi fragili/svantaggiati  che costituiscono i target tradizionali delle politiche di welfare socio-assistenziale, come le famiglie monogenitoriali, i minori con problemi di devianza, le persone sole ed emarginate o senza fissa dimora,  i disabili ed anziani non autosufficienti, i malati di mente, i dipendenti da alcool, droghe o altre forme  di dipendenza patologica (es. internet, shopping compulsivo), persone e famiglie in difficoltà economica, e altri ancora.
(Immigrazioni e dinamiche interculturali)
Studi sociologici relativi ai consistenti flussi di popolazioni verso i Paesi europei, con le potenzialità, i rischi e gli aspetti critici relativi. Analisi e documentazioni delle dinamiche di convivenza e di reciproco influenzamento tra differenti culture nei contesti metropolitani occidentali.
(Politiche sociali e politiche dei servizi socio-sanitari e socioassistenziali)
Studi sociologici e approfondimenti riflessivi sulle strategie di welfare e d’inclusione/giustizia sociale nelle società a sviluppo realizzato o in divenire, includendo l’analisi dei sistemi di previdenza sociale, i trasferimenti monetari, le istituzioni sociosanitarie, le misure di housing sociale, i cosiddetti “servizi sociali personali” con tutte le forme di sostegno universalistico alle nuove manifestazioni di povertà economica e spirituale nelle società avanzate. In particolare attenzione verrà data alle istituzioni di società civile (terzo e quarto settore) e ai nuovi movimenti sociali auto-organizzati di utenti, familiari e cittadini attivi.
(Metodologia del Lavoro sociale “Social-work” e sociosanitario)
Studi e riflessioni relativi alle pratiche professionali, alle condizioni di lavoro  e le strategie di formazione di base e ricorrente delle diverse figure professionali di campo presenti nei contesti dei welfare locali,  con particolare attenzione agli operatori di Social work (assistenti sociali, educatori sociali, animatori, mediatori, psicologi di comunità, ecc…) e dei servizi sociosanitari più esposti in situazioni di disagio sociale (es. psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti, geriatri).
(Sociologia dell’organizzazione e del management)
Studi sociologici e tecnico professionali relativi alle modalità di gestione e direzione delle strutture/imprese complesse, con particolare attenzione alle organizzazioni impegnate nella erogazione/produzione delle misure di welfare (scuole, ospedali, servizi sociali, cooperative e fondazioni sociali). Particolare attenzione alle competenze delle figure dirigenziali apicali e intermedie responsabili del funzionamento efficiente, ma soprattutto socialmente sensato in tali strutture.

Fabio Folgheraiter (Università Cattolica di Milano)

 

 

Ricerca pubblicazioni

Autore
Tipologia
Ambito