Erickson crede nell’importanza della diffusione scientifica delle opere e nella crescita culturale che deriva dalla condivisione della conoscenza.
L’Open Access è l’accesso libero e senza barriere al sapere scientifico: l’intento è quello di sfruttare le potenzialità della rete digitale per riunire e condividere, senza restrizioni, i risultati di studi e ricerca.
Attraverso l’Open Access la conoscenza circola più rapidamente e raggiunge un maggior numero di studiosi e fruitori, andando talvolta oltre la nicchia accademica.
La libera circolazione di contenuti genera interazione tra autori e comunità scientifica con un grosso impatto nella divulgazione, è un’opportunità che ci permette di raccogliere i risultati di molteplici studi e di rendere la ricerca più partecipata, sostenibile e inclusiva a beneficio di tutti.
Per questo, decorso un tempo concordato dalla pubblicazione, l’autore, previa richiesta, potrà disporre dell’opera ed inserirla nell’archivio digitale istituzionale dell’Università di riferimento.
Per maggiori informazioni contattaci